Da Vittorio gli Artisti dello Street Food – 5ª Edizione 25 luglio 2018, il mio racconto della serata nel bene e nel male.

biglietti-ingressoL’EVENTO I migliori Cuochi di strada d’Italia per la quinta edizione de “Gli Artisti dello Street Food”, la serata gourmet più travolgente dell’anno. Un viaggio enogastronomico imperdibile ed unico nel suo genere. Presenta così il ristorante tristellato Guida Michelin 2018  Da Vittorio in Via Cantalupa 17 in provincia di Bergamo, la serata dedicata allo street food di qualità del 25 luglio 2018 sulla pagina Facebook e sul suo sito davittorio.com. Costo della serata 130,00 euro acquistabile solo in prevendita e a numero chiuso. Un mese prima l’evento è Sold Out.

LA SERATA Arrivo per le 20.00 al ristorante situato in un piccolo paese di provincia (Brusaporto) in fondo a una stradina. L’ingresso è molto bello, si vede un grande parco e in alto una costruzione come una villa, il tutto di ottimo gusto. Si sa che i fratelli Cerea proprietari di quest’oasi di lusso e alta gastronomia sono i numeri uno al nord Italia come chef e ristorazione. Anche il loro catering è tra i più richiesti quando si vuole fare bella figura e si cercano prodotti di qualità. Immaginate l’aspettativa per una serata del genere per me che non ero mai stata lì ma ne ho sempre sentito parlare.

IMG_8581L’AMBIENTE La prima cosa che noto è la “riccanza” degli ospiti. Certo il biglietto d’ingresso ha un certo peso se pensate a 135,00 euro per una serata Street Food. Se non fosse stato per il nome Cerea con le loro 3 stelle della Guida Michelin io stessa non mi sarei mai azzardata.

Entrando l’ambientazione è quella di una fiera di paese stile romagnolo con musica e un paio di chioschi di pesca col pesce e tiro alla palla. Come ben venuto lo stand dello Champagne subito lì a coccolarti con un buon bicchiere. Il paese dei balocchi.

Sullo sfondo in cima a una collinetta un mega palco con una presentatrice esperta e musica dal vivo di buon livello per tutta la serata. E tanta gente, proprio tanta gente. Impossibile annoiarsi con i chioschetti dello street food posizionati tutt’attorno al parco, alla piscina, al ristorante, lungo le stradine. Pensati in modo da distribuire le persone e le code tra dolce e salato così da non creare mai corner affollati e rischio di ingorghi. La marca di Champagne migliore all’ingresso così da berne un bicchiere a testa e non di più prima di essere inghiottiti dalla serata. E’ evidente fin da subito la grande capacità dei Cerea nell’organizzare eventi di questo tipo.

street-food-IL FOOD Un’ampia offerta di food. Ogni chiosco o ape car o mezzo di trasporto dedicato al food dislocato per tutta la proprietà Cantalupa, dieci ettari di tenuta compreso il ristorante Da Vittorio. Dalla pizza fritta al bombolone alla crema, trippa, tartare di pesce spada, assaggi curiosi, panini con le polpette. Un’abbondanza di proposte tra dolce e salato mixate a dovere. Vino, birra, champagne e spumante a volontà.

LA MIA OPINIONE L’organizzazione ottima, la location è veramente bella degna della fama. Ho fatto un giretto anche nelle toilettes e erano belle anche quelle. Il bagno è fondamentale per capire se certi ristoranti sono veramente di qualità. Se non sono belli e in ordine non lo sarà neanche la cucina.

Il food era street food con tutti i pregi e difetti della categoria. Le quantità imbarazzanti, minime anzi da finger food. Vabbè si potrebbe obiettare che gli  Artisti dello Street Food erano tanti, una cinquantina di postazioni in tutto, e che se una persona avesse voluto assaggiare tutto magari grazie alle porzioni minimal sarebbe riuscita.

bombolone-alla-cremaMa con un biglietto d’ingresso dal costo di 135,00 euro a persona per del cibo da strada per quanto di qualità possa essere, le porzioni non dovrebbero rappresentare un problema. Ho avuto la sensazione che Da Vittorio è abituato agli eventi aziendali dove ci si ciba quasi esclusivamente di porzioni finger food. Ma una cosa è preparare un evento per un’azienda unica pagante e i suoi invitati… un’altra è organizzarlo con singoli partecipanti paganti.

HASHTAG lascio un link della serata in modo che ognuno possa trarre le proprie considerazioni in merito anche solo guardando un po’ di foto. Pagina Instagram del ristorante Da Vittorio.

Valeria Carimati


Iscriviti alla mia newsletter!

“Se amate mangiare bene con appetito, stile e semplicità, questo è il sito che fa per voi, un valido amico in cucina per chi cerca suggerimenti o vuole conoscere nuove ricette”.

Valeria-Carimati

Commenti