Mousse di cachi, un dolce di stagione al cucchiaio, delicato

Portare in tavola una mousse di cachi,  un dessert preparato con la frutta di stagione è una di quelle cose che rende felice un pranzo. Perchè vuol dire che si è attenti alla stagionalità degli ingredienti, che si fa la spesa con un occhio al portafoglio ma anche alla qualità e perchè si conosce bene quello che si sta cucinando. Questa mousse è deliziosa, sana, si stagione, al cucchiaio, morbida ma croccante grazie alla decorazione. Divertitevi a decorare la mousse di cachi con piccoli frutti di stagione come: alchechengi, uva, castagne, melagrana…

Decorare a piacere con frutti di stagione come alchechengi, uva bianca e nera, castagne lessate o marron glacé per una versione più importante. Un po’ di ribes o melagrana per una versione più festosa.

La ricetta

  • 700 g di cachi
  • 3 dl di panna
  • 100 g di zucchero
  • 15 g di gelatina in fogli (colla di pesce)

Fare ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Versare in un tegamino un decilitro d’acqua con lo zucchero, portare il composto a ebollizione e farlo bollire per 4-5 minuti. Togliere dal fuoco lo sciroppo ottenuto, aggiungervi la gelatina, ben scolata e strizzata, e mescolare finchè sarà completamente sciolta. Far raffreddare.

Nel frattempo pelare i cachi e frullarli fino ad ottenere una crema omogenea.

Montare la panna.
Una volta freddo lo sciroppo unirlo al frullato di cachi e, delicatamente, unire la panna montata. Mescolare bene con cautela.
Versare la mousse in uno stampo o in una zuppiera e far raffreddare in frigorifero per 3 ore almeno.
Estrarre la mousse di cachi dal frigorifero almeno 20 minuti prima di portarla in tavola.
Decorare a piacere con frutti di stagione come alchechengi, uva bianca e nera, castagne lessate o marron glacé per una versione più importante. Un po’ di ribes o melagrana per una versione più festosa.
Potete tranquillamente decorare la mousse di cachi e poi rimetterla in frigorifero.


Ti è piaciuta questa ricetta?

Non perderti le novità sulle tue ricette preferite!

Iscriviti alla newsletter!


Commenti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply