rotolo di spinaci e robiola

ingredienti

300 g di spinaci in foglia
250 g di robiola
30 g di formaggio grattugiato
20 g di burro
4 uova
la scorza di mezzo limone non trattato
1 teglia di cm 35 x 25
1 frullatore elettrico
carta forno

Preriscaldare il forno a 180°C.

Lavare gli spinaci e, senza sgocciolarli troppo, metterli in una pentola. Senza aggiungere acqua accendere il fuoco e cuocerli fino a quando saranno morbidi (pochi minuti).Tritare gli spinaci metterli in una terrina, condirli col burro, aggiungere i tuorli, il formaggio grattugiato e amalgamare gli ingredienti. Salare e pepare.Montare a neve i bianchi delle uova e incorporarli delicatamente al composto di spinaci.
Stendere il composto ottenuto sulla teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno per 10 minuti circa.

Estrarre dal forno la base di spinaci cotta, arrotolarla su se stessa con la carta forno, e farla raffreddare in questa posizione(questo per evitare che si possa rompere al momento della farcitura).

Mettere la robiola in una terrina, aggiungere la scorza del limone, sale e pepe a piacere, e mescolare fino a quando il formaggio si sarà ammorbidito. Con l’aiuto di una spatola stendere uniformemente la robiola sulla base di spinaci srotolata ma non privata della carta forno. Avvolgere il rotolo farcito su se stesso aiutandosi con la carta forno che man mano si staccherà. Tagliare a fettine e servire.

ricetta di Francesca D’Orazio Buonerba

Commenti

You Might Also Like