Partiamo con piatti freddi estivi che non richiedono cottura. Gli ingredienti sono i classici: tonno, pomodoro, mozzarella, basilico. In Italia per nostra fortuna questi ingredienti sono buonissimi quindi non è certo una noia vederli sulle nostre tavole abbastanza spesso anzi .
Pensando a piatti freddi estivi al primo posto va sicuramente la panzanella.
Una ricetta che utilizza il pane raffermo e per questo merita un posto speciale (quando possiamo non buttare gli ingredienti ma utilizzarli per dare vita ad altre ricette… è una gioia). Pomodoro, cipolla rossa, mozzarella, il tutto condito con ottimo olio extravergine d’oliva e foglie di basilico fresco.
Un’altra idea molto utile è di tenere sempre pronta in frigorifero una mousse di tonno condita con maionese e a piacere della senape. Un po’ di erba cipollina per colorarla e la sacca da pasticceria per conservarla in modo pratico e pronta all’uso.
Crostini leggermente tostati o quenelle con mousse di tonno per rallegrare le insalatone di stagione.
Utilizziamo questa mousse per farcire un pomodoro da insalata potete immaginare la bontà. Servitelo con dell’insalatina o delle patate bollite, sarà un ottimo light lunch o un antipasto sfizioso.
Un posto speciale andrà sempre all’amata insalata di riso condita però alla #3ricettesulcomo’. Come? Clicca la foto e lo scoprirai.
LA NOSTRA NEWSLETTER GRATUITA
SAZIA MA NON INGRASSA
ISCRIVITI!
No Comments