Piatti freddi estivi | rallegriamo la tavola anche col caldo

Partiamo con piatti freddi estivi che non richiedono cottura. Gli ingredienti sono i classici: tonno, pomodoro, mozzarella, basilico. In Italia per nostra fortuna questi ingredienti sono buonissimi quindi non è certo una noia vederli sulle nostre tavole abbastanza spesso anzi .

panzanellaPensando a piatti freddi estivi al primo posto va sicuramente la panzanella.

Una ricetta che utilizza il pane raffermo e per questo merita un posto speciale (quando possiamo non buttare gli ingredienti ma utilizzarli per dare vita ad altre ricette… è una gioia). Pomodoro, cipolla rossa, mozzarella, il tutto condito con ottimo olio  extravergine d’oliva e foglie di basilico fresco.

 

mousse_tonno_homeUn’altra idea molto utile è di tenere sempre pronta in frigorifero una mousse di tonno condita con maionese e a piacere della senape. Un po’ di erba cipollina per colorarla e la sacca da pasticceria per conservarla in modo pratico e pronta all’uso.

Crostini leggermente tostati o quenelle con mousse di tonno per rallegrare le insalatone di stagione.

millefogliedipomodoroetonno

Millefoglie di pomodoro.

Utilizziamo questa mousse per farcire un pomodoro da insalata potete immaginare la bontà. Servitelo con dell’insalatina o delle patate bollite, sarà un ottimo light lunch o un antipasto sfizioso.

 

 

 

Un posto speciale andrà sempre all’amata insalata di riso condita però alla #3ricettesulcomo’. Come? Clicca la foto e lo scoprirai.

insalata-di-riso


LA NOSTRA NEWSLETTER GRATUITA
SAZIA MA NON INGRASSA
ISCRIVITI!


 

Commenti

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply