dolci la cucina passo a passo

semifreddo ai lamponi con salsa

Volete invitate degli amici a casa stupendoli con un dessert davvero buono, delicato e da cuochi provetti? Seguite le istruzioni dettagliate e fotografate di questa ricetta e non sbaglierete. Se pensate di prepararla con i vostri figli, attenti! perchè la “meringa rosa” che otterrete, prima di metterla nello stampo, sarà di una bontà eccezzionale.

Ingredienti per 8 persone:
250 g di lamponi freschi frullati e passati + qualche lampone intero
250 g di panna fresca
160 g di zucchero
80 g di albumi
2 cucchiai d’acqua
1 cucchiaio di succo di limone
Per la salsa:
150 g di lamponi freschi frullati e passati
3 cucchiai di Gran Marnier
50 g di zucchero semolato

1 – Montare gli albumi per qualche minuto, quando sono ancora una schiuma aggiungere 80 g di zucchero e il succo di limone.

2 – Nel frattempo mettere in un pentolino i rimanenti 80 g di zucchero con i 2 cucchiai d’acqua. Cuocere lentamente, senza girare, fino ad ottenere un denso sciroppo ancora bianco. Muovete il pentolino aiutandovi solo col manico e, se avete un termometro da cucina, lo sciroppo è pronto quando arriva ai 118 gradi.

3 – Versare lo sciroppo a filo negli albumi continuando a montarli fino a che non si siano raffreddati. Dovrete ottenere degli albumi molto solidi.

4 – Unire agli albumi i 250 g di passato di lamponi incorporandoli molto delicatamente.

5 – Montare la panna, amalgamarla al composto di albumi e meringa, molto delicatamente.

6 – Mettere il composto in una sacca da pasticceria. Riempire a scelta: piccole formine o piccole tazzine da caffè. Tenere in freezer almeno per 2 ore. Prima di servirlo lasciarlo ammorbidire 10 minuti a temperatura ambiente.

7 – Preparare la salsa: mescolare i lamponi frullati con lo zucchero e unire il GranMarnier. Servire in una salsiera a parte.

8 – Al momento di portare a tavola il semifreddo: se è stato preparato nelle formine, rovesciarlo su un piattino e servirlo con la salsa a parte. Se avete messo il semifreddo nelle tazzine da caffè, decorare con qualche lampone fresco e servirlo direttamente nella tazzina. Potete mettere il semifreddo in uno stampo da plumcake foderato di pellicola che poi rovescerete su un piatto all’ultimo momento e servirete tagliato a fette.

ricetta di Raffaella Passigli

Prova un altro dolce al cucchiaio, passo passo: il biancomangiare.

Commenti

You Might Also Like