Cavolfiore con riso, un piatto unico sano e gustoso

Il cavolfiore una verdura tipicamente invernale che troviamo tranquillamente anche in altri periodi dell’anno con un buon contenuto in vitamina C, potassio, fosforo e calcio.

Il Cavolfiore è decisamente poco calorico e ha un’azione detossinante. Ideale se si vuole pranzare pensando di portare in tavola un piatto leggero a base di verdura ma dall’aspetto e dal gusto sfizioso. Al supermercato vendono dei mix di cime di cavolfiore colorati, molto pratici e divertenti. Il sapore a differenza del colore è praticamente lo stesso ma ai bambini piacerà sicuramente una tavola allegra.

Una ricetta sana e leggera che si può arricchire affiancando uova al tegamino e/o formaggio morbido fresco.


CAVOLFIORE CON RISO LA RICETTA – Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di riso normale o pilaf
  • 50 g di riso selvatico
  • 1 cavolfiore bianco, colorato… come piace a voi
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di burro
  • sale

PULIRE Privare il cavolfiore delle foglie, eliminare il gambo centrale e dividerlo in piccole cime. lavarlo accuratamente.

CUOCERE il cavolfiore preferibilmente a vapore per 20 minuti.

IL RISO L’ideale è utilizzare diversi tipi di riso: bianco, integrale o venere così da arricchire il piatto. Le differenti qualità di riso richiedono differenti minuti di cottura. Per comodità se avete tempo portare ad ebollizione due pentole d’acqua salata, versare i due tipi di riso e cuocerli.

IL BURRO A CRUDO O FRITTO

Potete decidere se volete condire il piatto con del burro a crudo quindi lasciandolo a temperatura ambiente e un volta ammorbidito utilizzarlo a piacere per condire il cavolfiore col riso. Oppure sciogliere il burro in un pentolino fino alla doratura desiderata: chiaro appena sciolto o scuro e ben fritto.

PREPARAZIONE Preparare i piatti in questo modo:
disporre il riso nei piatti, aggiungere le cime di cavolfiore tagliate a fette, spolverizzare di abbondante formaggio grattugiato e irrorare il tutto con abbondante burro a crudo o fuso.

Se non amate il burro potete sostituirlo con del buon olio d’oliva a crudo.


Avete avanzato del cavolfiore? Benissimo cucinate questi deliziosi tortini che piacciono tanto anche ai bambini.

Altre idee per le vostre ricette a base di verdura


Commenti

You Might Also Like