gli speciali torta salata

quiche e/o tarte

4 Giugno 2013
Quiche o tarte, tarte o quiche! E la tarte Taten?

…un pò di storia…
La Quiche, si chiama così in tutte le lingue, è una torta salata che ha per base una pasta matta fatta di farina, acqua, burro, sale, e un ripieno a base di uova sbattute con un pò di panna, sale e pepe.
La più conosciuta è la Quiche Lorraine che al ripieno base aggiunge la pancetta o a dadini o stesa tra l’impasto e il ripieno. Provate a farla come il grande Maestro della cucina francese Auguste Escoffier che prima di stendere la pancetta la faceva rosolare nel burro!

La tarte è la traduzione francese di torta quindi può essere dolce o salata e fatta con qualsiasi base: frolla, brisèe, sfoglia.

Infine la torta Tatin più conosciuta come tarte Taten, è una torta cotta all’incontrario cioè prima si mette la farcitura e poi si copre con la pasta, si cuoce in forno e quando è pronta si rovescia sul piatto. Il nome arriva dalle sorelle francesi Tatin che fecero per sbaglio questa torta perchè durante il procedimento si erano dimenticate di mettere la pasta come base e decisero di aggiungerla dopo. La più conosciuta è la tarte Tatin di mele.

Le nostre Quiche (con base tradizionale)
– Lorraine, leggera e con la pasta base integrale
– passo passo, con patate e cipolle

Le nostre torte salate (con base già pronta)
– con la sfoglia, fave e mortadella
– con la brisèe, alici e ricotta, porro e stracchino

La nostra Tatin, dolce e salata (con base già pronta)
Tatin di verdure
Tatin di pesche

seguici su facebook.com/3ricettesulcomo.it

Commenti

You Might Also Like