La sera un buon piatto cucinato regala pace alla pancia, al cuore e all’umore.
Durante l’estate è vero che fa caldissimo ma a tavola almeno una volta al giorno è bello avere dei piatti cucinati. Per cucinati intendo che sono stati cotti. E’ vero che si possono preparare tante insalatone, uova sode, prosciutto e melone… ma almeno la sera un buon piatto cucinato mette in pace pancia e cuore e umore.
L’ingrediente base di tutte queste ricette è il pomodoro perino. Il più famoso è il San Marzano ma ci sono tantissime varietà in commercio molto simili. Il pomodoro perino è ottimo sia come sugo che mangiato crudo.
Prepariamo pomodori al forno o pomodori confit, la differenza è minima
I pomodori al forno e i pomodori confit sono entrambi metodi di preparazione dei pomodori che comportano la cottura a bassa temperatura nel forno. Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i due.
I pomodori al forno sono generalmente tagliati a metà o a fette e poi cotti nel forno fino a quando diventano morbidi e dolci. Possono essere conditi con olio d’oliva, aglio, erbe aromatiche e spezie per aggiungere sapore. Questo metodo di cottura concentra i sapori del pomodoro e li rende più intensi. I pomodori al forno sono spesso utilizzati come contorno o come ingrediente in altre preparazioni come insalate, pasta o bruschette.
I pomodori confit, invece, vengono cotti nel forno a una temperatura molto bassa per un lungo periodo di tempo. I pomodori interi vengono conditi con olio d’oliva, aglio, erbe aromatiche e spezie, quindi cotti lentamente fino a quando diventano teneri e quasi caramellati. Durante la cottura, i pomodori rilasciano i loro succhi e l’olio d’oliva si mescola con essi, creando una salsa ricca e intensamente aromatica. I pomodori confit sono spesso serviti come antipasto, condimento per la pasta o guarnizione per piatti di carne o pesce.
In breve, mentre i pomodori al forno sono cotti per renderli morbidi e concentrare i sapori, i pomodori confit vengono cotti lentamente per creare una salsa ricca e aromatica. Entrambi i metodi sono deliziosi e possono essere utilizzati in diverse preparazioni a seconda delle preferenze personali.
RIASSUNTO VELOCE piccolo promemoria
Cucinerò
- torta di verdure
- teglia di riso e pomodoro
- sugo al pomodoro freddo
- crostino con pomodoro e emmentaler
- panino maionese, insalata, pomodori
Metterò in forno
- cuocio la torta salata di verdure
- cuocio i pomodori tagliati con le erbe
I piatti che avrò a disposizione
- la torta si mangia con la burrata
- i pomodori li uso per la teglia con il riso
- gli altri pomodori perini li frullo e faccio un sugo freddo per condire la pasta
- gli altri li tengo per un pranzo veloce: il panino o il crostino
LE RICETTE CON I POMODORI PERINI
POMODORI PERINI AL FORNO, prepara la base delle tue ricette. Non c’è una dose precisa ma più pomodori perini prepari più ricette per la settimana farai.
Pomodori con riso | non è la solita ricetta
Questo è un piatto delizioso e leggero e si presta benissimo ad essere preparato in anticipo perché più aspetta e più i sapori si amalgamano. I pomodori sono cotti al forno e insaporiti
Torta salata con pomodori, formaggio e senape
Torta salata estiva
Sugo al pomodoro velocissimo
Frullate i pomodori che avete preparato nel forno e otterrete un sugo per la pasta gustosissimo
Bruschettine con pomodori e formaggio
Tostate del pane con sopra una fetta di formaggio emmentaler e servitelo tiepido con i pomodori preparati nel forno. Accompagnate con dell’insalata di stagione.
PROVA LE PASTE ESTIVE ricette che prevedono la pasta fredda come ingrediente di base e sono sulla tavola di tutti nei mesi più caldi.